Costruita dall’architetto Vincenzo Micheli fra il 1865-1875 su commissione del ricco mercante Francesco Mimbelli e di Enrichetta Rodocanacchi sua consorte la villa, un piccolo gioiellino vicino al lungomare di Livorno, è oggi il Museo Civico Giovanni Fattori.
Percorrere le sue sale, il magnifico scalone decorato con putti in stile Luca della Robbia, significa immergersi nell’atmosfera elegante dell’epoca.
La Sala da ballo con i suoi magnifici specchi non mancherà di affascinarvi!
Ma Villa Mimbelli non è solo un viaggio in una splendida villa d’epoca.
E’ anche la sede del Museo Civico Giovanni Fattori, quest’ultimo esponente di spicco del gruppo dei Macchiaioli toscani.
La visita ci permetterà di conoscere in maniera approfondita questo movimento e di parlare delle opere di artisti che hanno fatto parte dei Macchiaioli come Lega, Fattori, Boldini, e i post Macchiaioli come Nomellini, ma anche di conoscere la personalità del livornese Vittorio Corcos, esponete della pittura della seconda metà dell’Ottocento – prima metà del Novecento, eccezionale ritrattista delle famiglie altolocate dell’epoca.
Durata 2 ore e mezza circa
La visita guidata si effettua con un massimo di 20 partecipanti per gruppo
Costo: 150.00 €
Il costo non comprende il biglietto d’ingresso
Chiuso il lunedì
Prenota il tuo tour
Per partecipare alla visita guidata è necessario compilare il modulo di iscrizione. Entro 48 ore lavorative dalla compilazione, riceverete una email di conferma.
In caso di disdetta, è importante comunicarla tempestivamente via email o WhatsApp per permettere ad altri di partecipare.
Contattami direttamente!
Compila subito la tua richiesta
Arte a Palazzo
Un viaggio nei secoli passati alla scoperta di case, musei e palazzi. Analizziamo l’arredamento, conosciamo gli artisti e le loro opere d’arte. Parliamo di vita quotidiana, di cibo e abbigliamento nelle differenti epoche.