Spesso, quando accompagno i gruppi di turisti a visitare piazza dei Miracoli (su richiesta faccio anche guide ai Monumenti della Piazza), quando li saluto ricordo sempre che Pisa non è solo Piazza dei Miracoli.
Ne è un esempio lo splendido Palazzo Blu a cui segue il Museo Nazionale di Palazzo Reale, importante residenza medicea, situata sul Lungarno Pacinotti.
Il Palazzo è stato commissionato da Francesco I d’ Medici e venne realizzato fra il 1583-1587 dal Buontalenti, suo architetto prediletto.
Pisa, fiera Repubblica Marinara nel corso dell’XI – XII secolo, si è infatti dovuta arrendere al potere di Firenze che la conquista definitivamente dal 1509. Cosimo I de’ Medici che qui, a Pisa, attende l’arrivo della futura moglie Eleonora di Toledo.
Cosimo I farà molto per Pisa, non ultimo la trasformazione della vecchia piazza sede del Capitano del Popolo nell’odierna Piazza dei Cavalieri, trasformata da Vasari stesso e donata dal Granduca all’ordine dei Cavalieri di Santo Stefano.
La prima residenza dei Medici si trovava vicino all’odierno Museo di San Matteo, la seconda, questa di cui vi propongo la visita è stata ristrutturata dal figlio Francesco I.
Il Palazzo conserva l’aspetto di una residenza nobiliare e documenta lo svolgersi nel tempo di un’autentica propensione al bello delle classi dominanti, dai Medici alle diverse dinastie che si sono succedute.
Al suo interno sono conservati mobili e arredi dei secoli dal XVI al XIX, ma non solo.
Nelle sale del palazzo fanno bella mostra di sé abiti, ritratti, arazzi, arredi, armature e una ricostruzione del famoso gioco del ponte.
Tra le opere esposte notevoli sono i ritratti monumentali dei granduchi, quelli di Eleonora di Toledo e di Cosimo I de’ Medici.
Durata della visita: 2 ore e mezza
Numero di partecipanti: massimo 25
Costo della visita: 150.00 €
Nel prezzo non è incluso il costo del biglietto d’ingresso
Prenota il tuo tour
Per partecipare alla visita guidata è necessario compilare il modulo di iscrizione. Entro 48 ore lavorative dalla compilazione, riceverete una email di conferma.
In caso di disdetta, è importante comunicarla tempestivamente via email o WhatsApp per permettere ad altri di partecipare.
Contattami direttamente!
Compila subito la tua richiesta
Arte a Palazzo
Un viaggio nei secoli passati alla scoperta di case, musei e palazzi. Analizziamo l’arredamento, conosciamo gli artisti e le loro opere d’arte. Parliamo di vita quotidiana, di cibo e abbigliamento nelle differenti epoche.