Varcato il Ponte Vecchio ci troviamo nella zona chiamata oltrarno certamente molto più tranquilla rispetto al caotico centro storico.
E proprio qui si trova il grande Palazzo commissionato nel 1440 da Luca Pitti, la residenza più grande e imponente della città.
Secondo il Vasari il progetto sarebbe del Brunelleschi, ma per questa attribuzione manca la certezza dei documenti. Viene fatto piuttosto il nome di Luca Fancelli, come probabile architetto.
Nel 1550 Eleonora di Toledo, moglie del Granduca Cosimo I de’ Medici acquista il Palazzo, allo scopo di avere una residenza collocata in una zona più salubre della città, rispetto a Palazzo Vecchio dove i granduchi risiedevano dopo essersi trasferiti da Palazzo Medici- Riccardi.
Il Palazzo subì ampliamenti e modifiche, le più importanti ad opera dell’Ammannati che realizzò il bellissimo cortile interno.
Vasari realizzò il famoso corridoio di collegamento fra Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti.
Nel corso dei secoli Palazzo Pitti divenne la residenza dei Lorena, dei Savoia fino al 1871, ospitando anche le brevi reggenze dei Borbone-Parma e di Elisa Bonaparte Baciocchi.
Durante la visita parleremo della storia di questa imponente residenza e visiteremo i musei principali per trascorrere una giornata … da Granduchi …
In particolare visiteremo:
- La Galleria Palatina
- Gli Appartamenti Reali
- Museo della Moda e del Costume
- Museo delle Carrozze
- Museo degli Argenti
- Giardino di Boboli
Durata: un’intera giornata, 6 ore (a richiesta si può anche dimezzare e fare mezza giornata, in questo caso si decide insieme cosa visitare).
Numero partecipanti: massimo 15 partecipanti
Costo della visita: 360.00 € per l’intera giornata, la metà per la mezza giornata.
Il prezzo non include il biglietto di ingresso ai Musei, non include il biglietto per il Giardino di Boboli e non include il costo per il noleggio delle radio per effettuare la visita.
Prenota il tuo tour
Per partecipare alla visita guidata è necessario compilare il modulo di iscrizione. Entro 48 ore lavorative dalla compilazione, riceverete una email di conferma.
In caso di disdetta, è importante comunicarla tempestivamente via email o WhatsApp per permettere ad altri di partecipare.
Contattami direttamente!
Compila subito la tua richiesta
Arte a Palazzo
Un viaggio nei secoli passati alla scoperta di case, musei e palazzi. Analizziamo l’arredamento, conosciamo gli artisti e le loro opere d’arte. Parliamo di vita quotidiana, di cibo e abbigliamento nelle differenti epoche.