Per gli appassionati di storia dell’arte Medievale a Pisa c’è uno dei Musei più importanti per quanto riguarda questa disciplina: il Museo Nazionale di San Matteo.
Il Museo ha sede nell’ex convento delle benedettine di S. Matteo, fondato nel 1027.
A seguito della soppressione del convento dopo l’Unità d’Italia e diventato proprietà dello Stato, l’ex Monastero è stato utilizzato come carcere, mentre solo dopo la Seconda Guerra Mondiale viene destinato a sede Museale.
Il nucleo più sorprendente del Museo riguarda le croci dipinte, di cui se ne può tracciare la storia e l’evoluzione dalla prima metà del XII secolo agli inizi del XIII, iniziando dalla croce dipinta da un artista pisano agli inizi del XII secolo, fino a quella di Giunta Pisano della metà del XIII secolo.
Ma non solo. All’interno sono conservati polittici di artisti toscani, fra cui lo splendido polittico di S. Caterina di Simone Martini datato 1320.
Notevoli le opere di scultura: splendida la raccolta di sculture lignee, nonché le sculture originali che un tempo si trovavano all’interno della chiesetta di S. Maria della Spina, opere di Andrea e Nino Pisano, come la Madonna del latte del 1345.
Importante anche la raccolta di dipinti del Quattrocento, come il San Paolo di Masaccio, o la Madonna dell’umiltà del Beato Angelico.
Il Museo conserva anche il reliquiario di S. Lussorio di Donatello.
Durante la visita parleremo della storia delle croci dipinte, dove si trovavano e che funzione avevano, e faremo un excursus sull’evoluzione della pittura dal Medioevo al Rinascimento.
Lo stesso per la scultura.
Un viaggio nel mondo dell’arte compreso fra l’Anno Mille e il Settecento.
La visita può essere completata in esterno recandoci a visitare la piccola chiesa di S. Maria della Spina e S. Paolo a Ripa d’Arno.
Per chi desidera la giornata intera, il pomeriggio è dedicato alla visita dei monumenti di Piazza dei Miracoli.
Durata della visita: 2 ore e mezzo circa, 6 ore con la visita a Piazza dei Miracoli.
Partecipanti: massimo 20 partecipanti.
Prezzo del tour: 150.00 € la mezza giornata, il doppio per la giornata intera.
Il costo non comprende i biglietti di ingresso al Museo e/o ai Monumenti di Piazza dei Miracoli
Per la visita a Piazza di Miracoli è obbligatorio dotarsi di radio il cui noleggio non è incluso nel prezzo.
Prenota il tuo tour
Per partecipare alla visita guidata è necessario compilare il modulo di iscrizione. Entro 48 ore lavorative dalla compilazione, riceverete una email di conferma.
In caso di disdetta, è importante comunicarla tempestivamente via email o WhatsApp per permettere ad altri di partecipare.
Contattami direttamente!
Compila subito la tua richiesta
Arte a Palazzo
Un viaggio nei secoli passati alla scoperta di case, musei e palazzi. Analizziamo l’arredamento, conosciamo gli artisti e le loro opere d’arte. Parliamo di vita quotidiana, di cibo e abbigliamento nelle differenti epoche.