Per chi ama le Case-Museo, i Palazzi Storici e tutto quello che è conservato al loro interno, il Museo Stefano Bardini è una tappa imprescindibile.
Situato nel quartiere d’Oltrarno il Museo nasce per volontà di Stefano Bardini, insigne antiquario del XIX secolo.
Il Museo sorge ove un tempo si trovava l’antica chiesa di S. Gregorio della Pace con l’annesso convento dei Padri del Belmorire, soppresso nel 1775.
Intorno al 1870 Stefano Bardini acquista l’intero complesso per inglobarlo nel palazzo che attualmente ospita il museo.
Negli anni il palazzo si amplia fino ad assumere l’aspetto di un grande palazzo del Cinquecento.
Oggi il museo ospita una ricchissima raccolta di dipinti, sculture, mobili, ceramiche, tappeti, arazzi, armature, strumenti musicali … in un percorso tematico che si svolge su un totale di circa 3600 opere.
Durante la visita parleremo di Arti Applicate e Decorative, faremo un excursus storico per osservare l’evoluzione degli stili, muovendoci fra grandi capolavori quali la Carità di Tino di Camaino, la Madonna dei Cordai di Donatello, le terrecotte invetriate della bottega dei Della Robbia, il Martirio di una Santa del Tintoretto.
Ricchissima è la raccolta di cassoni nuziali, chiavi, tappeti e ceramiche.
Nel museo è conservato anche l’originale cinghiale di Pietro Tacca dalla fontana del Porcellino.
Al termine della visita ci sposteremo a visitare lo splendido Giardino Bardini un percorso immerso nel verde, che comprende il giardino all’italiana con la magnifica scalinata barocca; il bosco inglese e il parco agricolo.
Durata della Visita: 2 ore e mezza (solo Museo); 5ore con il giardino
Prezzo: 180. 00 € per 3 ore; 300.00 € con la visita al giardino
Numero di partecipanti: massimo 20
Il prezzo non include il costo dei biglietti e non include il noleggio delle radio per la visita
Periodo consigliato: da aprile a giugno; da settembre ai primi di novembre
Prenota il tuo tour
Per partecipare alla visita guidata è necessario compilare il modulo di iscrizione. Entro 48 ore lavorative dalla compilazione, riceverete una email di conferma.
In caso di disdetta, è importante comunicarla tempestivamente via email o WhatsApp per permettere ad altri di partecipare.
Contattami direttamente!
Compila subito la tua richiesta
Arte a Palazzo
Un viaggio nei secoli passati alla scoperta di case, musei e palazzi. Analizziamo l’arredamento, conosciamo gli artisti e le loro opere d’arte. Parliamo di vita quotidiana, di cibo e abbigliamento nelle differenti epoche.