Dimore del Rinascimento è un percorso ideato per immergersi nella realtà e nella vita quotidiana di una famiglia fiorentina del Quattrocento visitando il Museo Horne; non solo.
Entreremo anche nella sala principale di Casa Vasari, nel quartiere Santa Croce, dove il celebre architetto, pittore e critico d’arte visse nella casa che gli fu donata da Cosimo I de’ Medici in riconoscenza dei suoi meriti artistici.
Il celebre architetto ideò, come sappiamo, il contesto degli Uffizi con il famoso corridoio nonché l’innalzamento del soffitto di Palazzo Vecchio.
Con l’aiuto di collaboratori, nel 1572 Vasari decora le pareti della Sala Grande al primo piano, con affreschi incentrati sul tema Arti e sul primato del Disegno.
Il Museo Horne permette invece di calarsi nella realtà di una dimora fiorentina del Quattrocento.
Fondato con il lascito di Herbert Percy Horne, storico dell’arte inglese che trascorse buona parte della sua vita a Firenze nella dimora che oggi ospita il museo, e dove iniziò a collezionare capolavori d’arte.
Un Palazzo che ha una storia che si perde nel corso dei secoli – e che ricostruiremo durante la visita -, ricordando che dal 1912 al 1915 Horne promosse un impegnativo intervento di restauro del palazzo riportandone l’aspetto a quello di una dimora del Rinascimento.
Dopo la sua morte nel 1916, il palazzo fu ceduto per lascito testamentario allo Stato e venne costituita una Fondazione che curasse le opere in esso custodite.
In particolare Carlo Gamba Ghiselli fu presidente della Fondazione e curatore del Museo ed è a lui che si deve l’attuale allestimento.
L’opera principale ivi conservata è la nota tavola di Giotto rappresentante S. Stefano, seguita da una Madonna con Bambino attribuita a Simone Martini, una Sacra Famiglia del Beccafumi, opere che dialogano con sculture e, soprattutto, con mobili d’antiquariato che ricostruiscono l’aspetto di una casa fiorentina del Quattrocento, come il celebre Lettuccio, nonchè cassoni, tavoli, ceramiche decorate, paioli e utensili da cucina.
Durante la visita parleremo anche di come si svolgeva la vita quotidiana a Firenze nel Quattrocento.
Durata della visita: circa 3 ore
Prezzo: 180.00 €
Numero partecipanti: massimo 15
Il costo della visita non include il costo di ingresso dei biglietti per i due Musei.
Prenota il tuo tour
Per partecipare alla visita guidata è necessario compilare il modulo di iscrizione. Entro 48 ore lavorative dalla compilazione, riceverete una email di conferma.
In caso di disdetta, è importante comunicarla tempestivamente via email o WhatsApp per permettere ad altri di partecipare.
Contattami direttamente!
Compila subito la tua richiesta
Arte a Palazzo
Un viaggio nei secoli passati alla scoperta di case, musei e palazzi. Analizziamo l’arredamento, conosciamo gli artisti e le loro opere d’arte. Parliamo di vita quotidiana, di cibo e abbigliamento nelle differenti epoche.