Le città, si sa, cambiano volto, ma alcuni edifici storici per fortuna resistono a ricordare il glorioso passato della stessa.
E’ il caso dei Caffè Storici e Letterari di Firenze.
La loro importanza nella storia, a partire dal XIX secolo, è duplice.
La maggior parte di essi furono luoghi di incontro dell’alta borghesia fiorentina, luoghi dove ritrovarsi per prendere un caffè, un tè o una cioccolata, ma anche luoghi dove si faceva cultura.
I luoghi dove si faceva cultura nell’Ottocento erano, infatti, non solo i Salotti Letterari ospitati in casa di qualche nobile, ma anche i caffè letterari, luoghi di incontro di letterati, scrittori e artisti.
Ricordiamo, per esempio, che allo storico Caffè Michelangelo, oggi non più esistente, si ritrovarono, a partire dal 1855, giovani artisti che, usciti dalle aule dell’Accademia, volevano rinnovare l’Arte sia nella tecnica che nei soggetti: è all’interno della famosa saletta Verde che nacquero i futuri Macchiaioli Toscani che rivoluzionarono il mondo dell’Arte.
Il tour si propone di far conoscere la storia di questi luoghi affascinanti, molti dei quali conservano ancora oggi l’arredo originale.
Sono luoghi speciali dove entrare anche solo per gustare un caffè con un pasticcino riporta indietro nel tempo.
Passeggeremo per la città facendo la storia dei caffè e il ruolo che essi hanno avuto nei secoli scorsi, parlando di storia, arte e letteratura.
Sapete, per esempio che al famoso caffè Paszkowski, in Piazza della Repubblica (caffè che fa parte dei Locali Storici d’Italia) si incontravano nomi illustri della letteratura come Giovanni Papini, D’Annunzio, Giuseppe Prezzolini, Ardengo Soffici, per citare i più famosi?
O ancora che lo storico caffè della Giubbe Rosse, fondato nel 1897, fu il punto di ritrovo di numerosi intellettuali che gravitavano attorno agli ambienti culturali vicini ad alcune Riviste come La Voce, Lacerba e il Selvaggio, e che fu teatro della rissa tra i futuristi milanesi capeggiati da Marinetti e gli artisti fiorentini raccolti attorno alla Rivista La Voce?
E lo storico caffè Gilli? Protagonista dal 1733 della storia di Firenze …
In particolare parleremo della storia dei seguenti caffè, facendo anche una breve visita all’interno:
- Caffè Gilli
- Caffè concerto Paszkowski
- Il Caffè Le Giubbe Rosse
- Procacci
- Rivoire
- Scudieri
- Caffè Donay (non più esistente)
Per citare solo i più famosi.
Numero partecipanti: massimo 10
Durata della visita: 3 ore
Luogo: centro storico di Firenze
Prezzo della visita: 150.00 €
Il costo non include eventuali degustazioni e/o caffè.
Prenota il tuo tour
Per partecipare alla visita guidata è necessario compilare il modulo di iscrizione. Entro 48 ore lavorative dalla compilazione, riceverete una email di conferma.
In caso di disdetta, è importante comunicarla tempestivamente via email o WhatsApp per permettere ad altri di partecipare.
Contattami direttamente!
Compila subito la tua richiesta
Arte a Palazzo
Un viaggio nei secoli passati alla scoperta di case, musei e palazzi. Analizziamo l’arredamento, conosciamo gli artisti e le loro opere d’arte. Parliamo di vita quotidiana, di cibo e abbigliamento nelle differenti epoche.